Salta al contenuto principale

Rassegna di musica classica "Note d’autunno 2025"

Pubblicato il 26 agosto 2025 • CulturaFerno

Dopo la prima, fortunata edizione dello scorso anno, torna la rassegna di musica classica "Note d'autunno", organizzata dalla Commissione cultura della Comunità pastorale San Paolo VI di Lonate Pozzolo e Ferno, con il patrocinio dei rispettivi Comuni.

In programma sei eventi musicali di prestigio previsti nelle date 14 settembre 2025, 4 - 11 e 17 ottobre 2025, 8 novembre 2025 e 13 dicembre 2025, presso le chiese parrocchiali di Lonate Pozzolo e di Ferno. Da segnalare come appuntamento d’eccezione il concerto di venerdì 17 ottobre alle ore 21:00 presso la chiesa parrocchiale lonatese: anche quest’anno Lonate Pozzolo ospiterà uno dei concerti della prestigiosa rassegna provinciale "Antichi organi - patrimonio d'Europa" che, con il patrocinio del Ministero della Cultura, è giunta alla 45^ edizione. L'organo costruito nel 1833 dai fratelli Gaetano e Antonio Prestinari accoglierà il M° Andrea Macinanti, docente presso il Conservatorio di Bologna e grande esperto degli organi Prestinari. Il programma sarà una meditazione sul tema della pace.

 Nell’ambito della rassegna inoltre è prevista in data domenica 16 novembre 2025 alle ore 16:00 una lezione-concerto sull'organo Prestinari della chiesa parrocchiale di Sant'Ambrogio a Lonate Pozzolo, a cura del prof. Claudio Veronese, che suona lo strumento da quarant'anni. Si scoprirà e si approfondirà la storia e il meccanismo di funzionamento dell'organo a canne, con esempi dal vivo che ne faranno apprezzare la versatilità.

 Una Rassegna dunque che promette un’esperienza musicale emozionante, un’occasione per ascoltare solisti e formazioni di prestigio in luoghi antichi e suggestivi del nostro territorio.

Comunicato stampa e volantino dell’iniziativa in allegato.