Referendum Abrogativi del 08-09 Giugno 2025

Pubblicato il 14 aprile 2025 • Anagrafe

L’8 e 9 giugno si voterà per 5 Referendum abrogativi, ex art.75 della Costituzione, in materia di lavoro (4 quesiti) e cittadinanza.

Le operazioni di voto inizieranno domenica 8 alle ore 7:00 e termineranno alle ore 23:00, e riprenderanno lunedì 9 alle ore 7:00 e termineranno alle ore 15:00.

Gli elettori potranno esprimere il proprio voto presso le Scuole Elementari “Dante Alighieri” - Lonate Pozzolo, “A. Volta” – Lonate Pozzolo , “S. Brusatori” – frazione S. Antonino Ticino ed Ex Scuola Elementare “E. De Amicis” frazione Tornavento.

Denominazione dei 5 Referendum:

1)      Contratto di lavoro a tutele crescenti – Disciplina dei licenziamenti illegittimi: Abrogazione;

2)      Piccole imprese – Licenziamenti e relativa indennità: Abrogazione parziale;

3)      Abrogazione parziale di norme in materia di apposizione di termine al contratto di lavoro subordinato, durata massima e condizioni per proroghe e rinnovi;

4)      Esclusione della responsabilità solidale del committente, dell’appaltatore e del subappaltatore per infortuni dal lavoratore dipendente di impresa appaltatrice o subappaltatrice, come conseguenza dei rischi specifici propri dell’attività delle imprese appaltatrici o subappaltatrici: Abrogazione;

5)      Cittadinanza italiana: dimezzamento da 10 a 5 anni dei tempi di residenza legale in Italia dello straniero maggiorenne extracomunitario per la concessione della cittadinanza italiana.