Allertamento Protezione Civile

Ultima modifica 10 settembre 2024

La costante attività di previsione, prevenzione e mitigazione del rischio ha dato buoni frutti nel tempo, garantendo la sicurezza dei cittadini e del territorio lombardo.

La pubblicazione sotto allegata vuole offrire ai Sindaci ed ai loro cittadini, una panoramica sul sistema di allerta sui rischi naturali realizzato da Regione sin dal 2005 e rivisto completamente nel 2015. Pur essendo una competenza della regione, grande responsabilità ricade sugli amministratori locali, che devono mettere in campo tutte le attività di prevenzione e di risposta all’emergenza.

Regione Lombardia è al fianco dei Sindaci con strumenti, modelli e sistemi “su misura” e testati sulle caratteristiche del territorio. La sala Operativa Regionale e il Centro Funzionale Monitoraggio Rischi Naturali, le strutture tecnico-scientifiche della Direzione Generale Territorio e Protezione Civile di Regione Lombardia, assicurano il monitoraggio e la sorveglianza h.24 della Lombardia, allertando le componenti del sistema all’arrivo di fenomeni potenzialmente critici. Gli enti locali possono prepararsi in tempo, salvaguardando l’incolumità dei cittadini e limitando i danni ai centri abitati e alle attività produttive.

Un sistema di allertamento di Protezione Civile efficiente è la chiave per costruire comunità resilienti.

guida-allertamento-protezione-civile

come-funziona-allertamento-protezione-civile

poster-allertamento-protezione-civile-cosa-fare-a-livello-locale


Cookie
Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti. Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie. Per maggiori informazioni consulta la Cookie Policy